Come montare un televisore a parete

Come montare un televisore a parete

Hai probabilmente già acquistato la tua staffa One For All TV, congratulazioni! Se non hai ancora acquistato una staffa per il televisore, non preoccuparti. Abbiamo pensato a te con il nostro selezionatore di prodotti. Puoi usare il nostro selezionatore di prodotti qui sotto per scegliere il supporto da parete giusto per il tuo televisore.

Trova la staffa per televisore giusta per te

Trova la staffa per televisore ideale in pochi semplici passaggi

Per prima cosa, dovresti verificare se il tuo televisore dispone di fori di montaggio VESA sul retro e se la staffa supporta la giusta dimensione VESA. Controlla anche che non ci siano connettori o cavi coperti dal supporto a parete. Sebbene lo standard VESA specifichi la posizione di cavi e connettori, non tutti i televisori tengono conto di queste linee guida. Potrebbe essere necessario utilizzare dei distanziatori per creare spazio ulteriore tra il televisore e il supporto a parete per i cavi. Tutte le staffe One For All TV sono dotate di distanziatori (gratuitamente).

Di quali strumenti ho bisogno

La maggior parte delle staffe One For All TV è dotata di una livella per consentirti di montare correttamente il tuo televisore. Hai inoltre bisogno di un cacciavite e di un trapano. Anche una matita per segnare le posizioni di perforazione è molto utile. Lo sapevi che tutte le staffe a parete One For All TV sono dotate di una guida per la perforazione? La si attacca alla parete all’altezza desiderata e la guida mostra chiaramente dove ogni foro dovrebbe essere perforato. Comodo!

Prima di iniziare, dovresti considerare i seguenti punti:

1. Assicurati che le tue pareti possano sostenere il peso.

Ovviamente abbiamo incluso tutte le viti e le dotazioni necessarie per montare la staffa su una parete standard in mattoni, cemento o legno. Se il tuo muro è in un altro materiale o se non conosci il materiale esatto della parete, sei pregato di contattare un installatore specializzato per un consiglio. Il peso totale di un televisore più supporto a parete può facilmente arrivare a 30 kg o a 50 kg e anche se la staffa e le viti sono progettate per sostenere questo peso, il vostro muro potrebbe non reggerlo. In caso di dubbi, contattare un installatore specializzato per un consiglio. Un televisore non è in genere progettato per resistere a una caduta da 1,5 metri.

2. Assicurati che la parete possa essere perforata.

Si possono praticare fori nella tua parete? In particolare, in alcune case antiche non è possibile praticare fori nel muro. One For All TV offre soluzioni di montaggio speciali per quei casi in cui non è possibile perforare la parete. Clicca qui per scoprire TV Stand, una soluzione SENZA trapano!

3. Assicurati che non vi siano cavi elettrici o tubature nelle vicinanze.

Si prega di controllare molto attentamente la presenza di cavi elettrici o tubature vicino al punto su cui desideri praticare i fori. Non vogliamo che restiate fulminati o che si verifichi una perdita.

4. Pensa a come nascondere il cavo

A nessuno piace una parete piena di cavi elettrici. Ecco perché dovresti prendere in considerazione un modo di nascondere il cavo. Ci sono diversi modi per nascondere i cavi:
- Chiedi a un esperto di nascondere i cavi dietro al muro. Non lo fare da solo se non sei assolutamente sicuro di quello che stai facendo.
- Acquista una copertura per il cavo TV in modo da nascondere i cavi.

5. Assicurati di posizionare il televisore all’altezza ideale

Nessuno vuole stare a testa in su o in giù tutto il tempo quando guarda la TV. In generale, raccomandiamo che il centro dello schermo del televisore si trovi a circa 1,02 metri sopra il livello del pavimento.

6. Non posizionare il televisore sopra un caminetto

Anche se potrebbe essere ovvio, non posizionare mai il televisore sopra un caminetto. Ci sono due motivi importanti per cui questo non è raccomandato:
La prima ragione è che l'angolo di visione di un televisore montato sopra un camino è molto scomodo per il collo. Sennò, perché le prime file di un cinema sarebbero sempre vuote?

L'altro motivo è che gli impianti elettrici in generale non amano molto il calore. Quindi anche utilizzare il camino di tanto in tanto potrebbe avere un impatto negativo sulle componenti elettroniche all'interno del televisore.

Quindi, ti sei assicurato che il supporto a parete è adatta al tuo televisore, hai gli strumenti giusti e hai controllato che il tuo muro può sostenere il peso del televisore. È ora di prepararci all'installazione!

Guarda il video di installazione qui sotto.

Istruzioni per l'installazione

1. Rimuovere la base fornita con il televisore se è ancora inserita.

2. Posare il televisore a faccia in giù (schermo verso il basso). Assicurarsi di appoggiarlo su una superficie morbida per non danneggiare lo schermo.

3. Fissare la staffa di montaggio sul retro del televisore e utilizzare un cacciavite per serrare i bulloni. Se eventuali cavi sono bloccati dalla staffa a parete, utilizzare i distanziatori forniti per creare un po’ di spazio per loro.

4. Utilizzare la guida di perforazione fornita per contrassegnare i fori sulla parete con una matita. Oppure, ancora meglio, attaccare la guida di perforazione alla parete con del nastro adesivo e trapanare direttamente attraverso di essa. Utilizzare l'app strumenti One for All TV sul cellulare per trovare facilmente l'altezza consigliata per il televisore: all'altezza degli occhi o, se desideri che il televisore sia più in alto o più in basso, scegli tu l’altezza giusta. Si prega di notare che il centro del supporto a parete potrebbe essere diverso dal centro dello schermo del televisore!

5. Praticare i fori pilota nella parete. Questi buchi dovrebbero essere un po’ più piccoli dei tasselli che vi inserirai.

6. Dopo i fori pilota, è necessario praticare i “fori reali”. Si prega di notare che questi fori non sono più spessi della spina. Le dimensioni consigliate sono menzionate nel manuale.

7. Ora puoi posizionare la staffa di montaggio sulla parete e avvitare. Non stringere le viti fino in fondo.

8. Assicurati che la staffa sia ben posizionata prima di serrare le viti. Puoi utilizzare l’utilissima livella fornita nella confezione o la funzione di livella dell'app strumenti One for All TV.

9. Quando la staffa è allineata, puoi serrare le viti fino in fondo.

10. Ora puoi attaccare il tuo televisore alla staffa.

11. Infine, non resta che collegare i cavi al televisore.

12. È ora di goderti il tuo televisore (con staffa)!