This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.
x

Suggerimenti ed espedienti per le antenne


I seguenti suggerimenti ed espedienti possono aiutare a migliorare la qualità della ricezione dell'antenna.

 


1.     Posizionamento dell'antenna
Si consiglia di scegliere un punto in cui l'antenna è protetta e in cui si ottiene la copertura migliore. Come le antenne analogiche, un'antenna digitale funziona meglio se posizionata più in alto e più vicino a una finestra.
 

2.     Distanza da un trasmettitore per televisore
È importante conoscere la distanza tra la casa e i trasmettitori per televisore della zona. Per trovare il trasmettitore per televisore più vicino o visitare il sito web sulle antenne per televisori digitali domestiche, consultare la pagina web One for All per la selezione delle antenne.
 
3.     Orientamento del trasmettitore per televisore
Per un orientamento nella giusta direzione verso il trasmettitore per televisore più vicino, si può controllare l'antenna delle case vicine.
 
4.     Polarizzazione della rete televisiva
I trasmettitori per televisore inviano il segnale del televisore tramite la polarizzazione orizzontale o verticale. Nella maggior parte dei paesi il segnale del televisore viene trasmesso in polarizzazione orizzontale (per ottenere informazioni più recenti, è sufficiente consultare il sito web dell'operatore televisivo terrestre). L'antenna deve essere collocata nella stessa posizione del trasmettitore. Dal momento che la maggior parte dei trasmettitori per televisore è polarizzata orizzontalmente, sarebbe meglio iniziare a posizionare l'antenna in orizzontale.
 
5.     Oggetti metallici
Per evitare interferenze, non posizionare l'antenna dietro un oggetto metallico (il metallo blocca i segnali TV e radio).
 
6.     Zone in cui il segnale è più forte
Se la potenza del segnale nella zona di appartenenza è davvero forte e si utilizza un'antenna con amplificatore integrato, il ricevitore TV potrebbe ottenere una quantità di segnale eccessiva e questo potrebbe determinare una perdita del segnale TV. L'amplificazione dell'antenna può essere ridotta ruotando il controllo del guadagno variabile da max a min. È sufficiente impostarlo su min ed eseguire nuovamente la scansione dei canali TV. 
 
7.     Antenne telescopiche
In caso di utilizzo di un'antenna con antenne telescopiche è opportuno accertarsi che le antenne siano estratte al massimo per ottenere prestazioni migliori. Quando si utilizza un'antenna con due antenne telescopiche, il modo migliore per iniziare consiste nel posizionarle a una distanza di 90° l'una dall'altra.
 
8.     Cavo più lungo
Un'estensione del cavo dell'antenna ridurrà leggermente il livello del segnale ricevuto dal televisore, ma se la lunghezza del cavo permette di raggiungere la finestra di fronte al trasmettitore, il segnale TV potrebbe essere migliore. Per evitare di ridurre il livello del segnale, provare a non utilizzare un cavo inutilmente lungo.
                 
9.     Cavi di altri dispositivi
Tutti gli altri cavi devono essere tenuti il più lontano possibile dall'antenna, in quanto l'eccessiva vicinanza può interferire con la ricezione.
 
10.  Antenna amplificata
L'aggiunta di un amplificatore di segnale all'antenna o l'utilizzo di un'antenna amplificata può offrire risultati migliori rispetto a un'antenna passiva.